Capo Vaticano

Offerte vacanze Capo Vaticano 2017

Offerte Calabria

Tropea

Tropea in Calabria

Tropea: Si trova in una posizione incantevole sul promontorio tra i golfi di Sant' Eufemia e di Gioia, grazie alle splendide spiagge e alle ottime strutture ricettive, è oggi una frequentata località di vacanze. Tropea vanta origini antichissime, testimoniate da numerosi ritrovamenti di reperti protostorici, greci e romani e possiede preziosi monumenti di epoca bizantina, medievale e rinascimentale. Ricordata come " TRUPIA " il mito vuole che questa incantevole città sia stata chiamata "Porto Hercole" nell"antichità in riferimento al ritorno di " Hercole " da un viaggio in Spagna; ma secondo alcuni studiosi la nascita di Tropea sarebbe dovuta a Sesto Pompeo che dopo aver sconfitto Ottavio Cesare decise di approdare nel luogo più accessibile della costa, decidendo di costruire per onorare la vittoria una città con il nome di " Trionfea " da cui deriva il nome " Tropea".

Tropea

Importante centro marinaro fu attaccata e occupata dai Saraceni e successivamente subì varie incursioni turchesche senza però riportare molti danni. Possiede un centro storico molto ben conservato; notevole la Cattedrale Normanna del 1200, custodisce un dipinto del sec. XIV raffigurante la Madonna della Romania, di fattura bizantineggiante, un Presepio in basso-rilievo marmoreo del sec. XV, una Resurrezione, un' Annunciazione, un Crocifisso ligneo ed uno stupendo Sarcofago della famiglia Gazeta, tutti del sec. XVI. In fondo alla navata destra si trova l' imponente statua marmorea della Madonna del Popolo, opera del Montorsoli, e, adiacente ad essa la Capella del Santissimo che copia quella di S. Gennaro del Duomo di Napoli. La chiesa dell'Annunziata ha un coro ligneo del 1500 ed affreschi del 1300. Splendida nel verde degli aranci si staglia la chiesa Michelizia con la sua cupola cinquecentesca. Su uno scoglio, vicino al Belvedere di Capo Vaticano , si trova la chiesa di S. Maria dell'Isola, nata come cenobio basiliano. Meritano una visita, infine, i bellissimi portali dei palazzi patrizi, nel centro storico. Tropea è una località che registra ogni anno un numero sempre  in crescita di turisti italian

i e stranieri ,che hanno conferito alla cittadina la palma di uno dei centri turistici più visitati d'Italia.  Le strutture ricettive sono situate per la maggior parte  a Capo Vaticano ; tanti sono gli ottimi alberghi, i villaggi turistici, i residence, gli hotel e i resort disponibili ad ospitare turisti provenienti da tutto il mondo,offrendo così la possibilità di trascorrere a Capo Vaticano vacanze indimenticabili. Località turistica sempre più in espansione per lo splendore del posto, per la sua vicinanza a Capo Vaticano e per le affascinanti spiagge bianche che la caratterizzano è la meta ideale per trascorre le vacanze in Calabria tra miti, leggende, spiagge incantevoli e cultura dell' ospitalità.  



pubblicità Capo Vaticano Calabria© Pubblicom S.a.s. P.Iva 03057570792 - Azienda di promozione turistica presente sul territorio di Capo Vaticano di Ricadi nei pressi di Tropea in Calabria.