Capo Vaticano

Offerte vacanze Capo Vaticano 2017

Offerte Calabria

Lipari

Lipari Isole EolieLipari, l’antica Meligunis, è l’isola maggiore dell’arcipelago, nota un giorno quale emporio dell’ossidiana e rinomata oggi come il massimo emporio della pomice. Lipari è l’isola più complessa dal punto di vesta geologico e vulcanologico. La parte più antica è costituita da ruderi di strato- vulcani che si trovavano ad occi­dente dell’isola e formano i Timponi, Monterosa, ecc. Dopo questo primo periodo di intense eruzioni seguì una lunga sosta di attività vulcanica. Nel secondo pe­riodo si ebbe lo strato- vulcano del Monte S. Angelo.I vulcani del terzo periodo hanno eruttato pomici e formato una serie di cupole, tra cui quella del Monte Giardina. L’attività riprese, dopo una lunga sosta, nella parte nord-orientale dando luogo a correnti laviche di ossidiana. Recenti data­zioni hanno potuto stabilire che l’ultima eruzione del M. Pelato, con l’effusione della colata ossidianica delle Rocche Rosse, si verificò all’incirca nel 700 d.C.
Le manifestazioni endogene a Lipari, che si riscontrano, consistono in fumarole, solfatare e sorgenti termali. Le più importanti fumarole sono quelle di Bagnosecco; sor­genti termali sono state notate presso Bagnicello, alle Fontanelle, alle Pietre di Guardo, ma le più importanti sono quelle di S. Calogero e quelle che sgorgano a valle di Castellaro e in prossimità del Porto (Pignataro). Le acque di S. Calogero sono state utilizzate per fini terapeutici da epoca immemorabile rivelandosi sempre di somma efficacia. Accanto alla sorgente s’innalzano una grotta suda­toria, la “stufa”, di costruzione romana oggi inglobata in uno stabilimento di ba­gni e di fanghi eretto nel 1867.

Vacanze a Lipari



pubblicità Capo Vaticano Calabria© Pubblicom S.a.s. P.Iva 03057570792 - Azienda di promozione turistica presente sul territorio di Capo Vaticano di Ricadi nei pressi di Tropea in Calabria.