Capo Vaticano

Offerte vacanze Capo Vaticano 2016

Offerte Calabria

La Gloria di Giuseppe Berto

Per ricordare la figura, sempre attuale, di Giuseppe Berto attraverso l’ultimo suo capolavoro, parte della grande tradizione dei “vangeli apocrifi” del Novecento.

La Gloria di Giuseppe BertoLa gloria di Giuseppe Berto, l’ultimo e probabilmente il più eretico dei suoi romanzi. Vi si narra la storia della Passione di Cristo attraverso il punto di vista di un testimone d’eccezione: Giuda Iscariota, uomo dotato di vasta cultura e medico, la cui autorevolezza intellettuale conferirà alla sua figura di apostolo un ruolo del tutto particolare nel gruppo di dodici. È lui, infatti, il prescelto da Cristo per ordire la macchina del tradimento e avviare verso la conclusione del Golgota la vicenda di una comunità di uomini che hanno abbandonato ciascuna la propria storia (famiglia, lavoro, amici) per aderire al mistero di una chiamata. Il personaggio di Giuda continuerebbe a essere denigrata e vilipesa, secondo la tradizione dell’Occidente cristiano, se non fosse chiaro che a lui è toccato il compito più infame: collaborare al progetto di morte di un innocente per realizzare il celebre monito «secondo le Scritture...», assumere su di sé tutto l’odio del mondo per contribuire alla gloria di Cristo.

Giuseppe Berto Capo VaticanoApprofondendo temi in parte già annunciati nel dramma La Passione secondo noi stessi (1972), con questo suo romanzo Giuseppe Berto si inserisce con spiccata originalità nella grande tradizione dei “vangeli apocrifi” del Novecento – dalla Storia di Cristo (1921) di Giovanni Papini a Processo a Gesù (1955) di Diego Fabbri, da Il Nazareno (1969) di Enrico Miscia a Volete andarvene anche voi (1969) di Luigi Santucci, da Il quinto evangelio (1975) di Mario Pomilio a Getsemani (1980) di Giorgio Saviane, da Indagine sulla crocifissione (1982) di Ferruccio Parazzoli a Trenta denari (1986) di Ferruccio Ulivi –, offrendo la sua voce di scrittore tormentato e controcorrente a quell’inquietudine religiosa che la critica giustamente ha definito “teologia dell’ateismo”.



pubblicità Capo Vaticano Calabria© Pubblicom S.a.s. P.Iva 03057570792 - Azienda di promozione turistica presente sul territorio di Capo Vaticano di Ricadi nei pressi di Tropea in Calabria.