Capo Vaticano

Offerte vacanze Capo Vaticano 2016

Offerte Calabria

Faro Capo Vaticano

Faro Capo vaticano Ricadi Calabria

Il faro di Capo Vaticano di Ricadi, è stato costruito nel 1870, ma attivato dopo 15 anni. Si poggia su di una roccia di oltre 110 metri sul livello del mare che è la punta di Capo Vaticano . L'estrema semplicità della bassa costruzione, il tetto piano a terrazza, col serbatoio dell'acqua, da cui sale la torretta cilindrica di sostegno alla lanterna, il forno a legna adiacente al fabbricato, riportano lo sguardo alla classica tipologia delle costruzioni mediterranee. E' dotato di ottica rotante di 500 mm di focale, che emette un gruppo di 4 lampi bianchi ogni 20 secondi; essa è occultata ad est di 205° nel golfo di S. Eufemia (Lamezia Terme).

Vista Faro Capo Vaticano dall altoSecondo la tradizione locale, su uno di questi scogli che potete osservare nella foto - detto "scoglio Mantineo" - la profetessa Manto faceva il suo vaticinio, predicendo il futuro ai naviganti, prevedendo o scongiurando l'ira dei mostri di Scilla e Cariddi (le correnti marine dello stretto). In condizioni metereologiche ideali dalla punta del faro si possono intravedere le rinomate Isole Eolie e lo stupendo scenario del vulcano " Stromboli ".

Lasciamo immaginare ai nostri visitatori la suggestiva veduta di un tramonto sullo Stromboli dal Faro di Capo Vaticano.

DATI UTILI :

Refer. ARLHS: ITA047 -

Costruzione: 1870 - Attivazione: 1885 - Periodo: 20s (4 lampi bianchi)

Portata luminosa: 34M - Portata geografica: 26M

Lat. : 38 37.1 - Refer. WAIL: CL-005

Long.: 15 49.7 - IIA: NO

Refer. WAIS: FQ55 - Descrizione: T-Ed(1p) bianchi

IOTA: NO - Info integrative / - N. Int.: E1762



pubblicità Capo Vaticano Calabria© Pubblicom S.a.s. P.Iva 03057570792 - Azienda di promozione turistica presente sul territorio di Capo Vaticano di Ricadi nei pressi di Tropea in Calabria.